:: Successivamente Gianluca sarà impegnato in uno spettacolo forte fino all'inverosimile. Un'altra grande scommessa per lui. Si tratta di "Frozen" di Bryony Lavery spettacolo che ha avuto un recente fortunatissimo allestimento al Royal Haymarket di Londra con Suranne Jones e Jason Watkins. In questa edizione italiana Gianluca sarà a fianco di Manuela Kustermann e un'altra attrice in via di definizione. A presto il nome del regista che sarà il capitano di questa potente imbarcazione.Un meraviglioso thriller/dramma psicologico su una madre e la scomparsa della sua giovane figlia finita preda di un assassino seriale. Brividi ed emozioni a non finire per questo testo insignito di tutti i premi del mondo. Gianluca è elettrizzato al pensiero di interpretare un ruolo così estremo come questo.
:: Dopo il trionfale debutto al Teatro San Carlo di Napoli, dal 18 dicembre 2018 al Teatro Diana di Napoli, parte la tournée di "Cosi parlò Bellavista". Lo spettacolo, tratto dal celeberrimo romanzo di Luciano De Crescenzo e diretto da Geppy Glejieses, che ne è anche il protagonista, vede Gianluca interpretare il ruolo di Cazzaniga, il milanese Doc spedito a dirigere l'Alfa Sud di Pomigliano d'Arco che darà filo da torcere allo stesso Bellavista e a tutto la vaia umanità che popola il condominio in cui si svolge la vicenda. Dopo Napoli lo spettacolo approderà al Teatro Quirino di Roma dal 15 Gennaio al 3 Febbraio 2019.

:: Terminata la tournée di "Così parlo Bellavista", a marzo 2019 Gianluca riprende le recite di "Truman Capote questa cosa chiamata amore", il monologo scritto per lui da Massimo Sgorbani e diretto da Emanuele Gamba, che ha riservato tante soddisfazioni al nostro Gianluca. Critiche e pubblico per una volta tutti d'accordo nell'entusiasmarsi della performance di Gianluca, del testo e della regia.
Originariamente prodotto dal Teatro della Toscana, lo spettacolo è passato ora nelle mani di Florian Matateatro Centro di Produzione Teatrale che d'ora in poi lo distribuirà sul territorio nazionale. La riprese dello spettacolo avverrà a Pescara il 9 e 10 Marzo approdando a Roma, al Teatro Off-Off nei giorni 15/16 e 17 Marzo. A seguire sarà in scena a Bologna ai Teatri di Vita. News sul futuro dello spettacolo le troverete qui.

:: Gianluca ha da poco terminato le riprese di "Tutto il mondo sulle spalle", titolo provvisorio di un film per Rai1 il cui protagonista è Beppe Fiorello. La regia è di Nicola Campiotti. La messa in onda è prevista per la primavera 2019. Nel film Gianluca interpreta il Capo Reparto di un'azienda in via di fallimento che vive vessando il protagonista. Tratto da una storia vera, il film promette emozioni e una storia potente.

:: Il 2018, si è aperto per Gianluca con la collaborazione alla Scuola Holden di Alessandro Baricco dove sta tenendo un Laboratorio di Elementi di Recitazione al College "Serialità &TV". Un incarico importante nella più prestigiosa Scuola di Scrittura italiana. Si tratta di uno Stage intensivo di trentadue ore nelle quali verranno affrontate, discusse e recitate alcune scene dalle più importanti Serie televisive che gli stessi ragazzi avranno scelto su suggerimento dello stesso Gianluca.
Presto vedrete qui e in rete, invece, il Documentario che gli studenti del College di Cinema hanno realizzato da un precedente Laboratorio di Recitazione che Gianluca tenne sempre alla Holden nel 2017. Le lezioni vennero tutte riprese e da lì si è partiti per costruire questo emozionante viaggio con Gianluca e i giovani studenti che vi presero parte. Ci sarà una bella intervista a Gianluca e da lì partirà il Documentario. Titolo: Esercizi di Gioventù.

Con gli esami di sabato 27 gennaio, si chiude la collaborazione annuale di Gianluca con la Scuola MTS di Milano. L'MTS, diretta da Simone Nardini, è una delle più importanti realtà di Formazione per giovani performer e da anni Gianluca collabora con questa prestigiosa Scuola, per la Cattedra di Recitazione. Con la chiusura del primo quadrimestre e con esami annessi, Gianluca lascerà i ragazzi del secondo anno, suoi allievi in carica, che si accingono ad affrontare il loro spettacolo di diploma che quest'anno sarà il celebre Musical Hair che Gianluca diresse già qualche anno fa proprio all'MTS, e che quest'anno avrà una veste tutta nuova e sarà diretta da Simone Nardini. In bocca al lupo a tutti!

La Casa del Musical diretta da Marco Savatteri, è una realtà in grande espansione. Ha sede ad Agrigento, ma ha grandi ambizioni e Gianluca collabora da qualche tempo per precisa volontà di Savatteri. Gianluca conobbe Marco una decina di anni fa e insieme vissero una stagione di grande successo con lo spettacolo "Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco" di Piergiorgio Paterlini e regia di Marco Mattolini.
Marco Savatteri accompagnava Gianluca al pianoforte in uno spettacolo che conobbe critiche e pubblico entusiasti. Adesso Marco Savatteri è riuscito nell'impresa di costruire un grande sogno per giovani ragazzi che non vogliono o non possono affrontare l'impegno di scuole lontane. Lui ne ha creata una che sta diventando davvero importante e dal prossimo 29 Gennaio, Gianluca farà una full immersion di qualche giorno. Un altro impegno, un'altra occasione di crescita professionale e umana.

E altre cose stanno per arrivare. Altre news importanti per il ritorno di Gianluca sul palcoscenico.

:: La collaborazione di Gianluca con la Scuola Holden approda al Museo Egizio di Torino. Dall'11 marzo al 10 settembre 2017 infatti sarà aperta al pubblico una mostra dal titolo "Missione Egitto 1903-1920. L'avventura archeologica M.A.I. raccontata", che racconta le gesta del grande egittologo Ernesto Schiaparelli, del quale Gianluca è la voce, in un audioguida per la prima volta in forma di monologo. Scritto da Alessandro Avataneo, uno degli scrittori insegnanti della Scuola Holden.

:: Gianluca approda per la prima volta nella sua vita alla prestigiosa Scuola HOLDEN a Torino, diretta da Alessandro Baricco. Ha selezionato 15 studenti che sognano di diventare scrittori, sceneggiatori, autori e con loro sta affrontando un laboratorio di avvicinamento alla recitazione e alla drammaturgia contemporanea, con particolare attenzione al bellissimo testo di Dennis Kelly, DNA.
:: Terminate le recite di "Truman Capote: questa cosa chiamata amore", Gianluca torna sul set di "Provaci ancora prof 7" e riprende gli abiti del suo amato Gustavo, che vedremo per l'ultima volta in questa serie, perchè l'apparentemente innocuo custode nasconde una doppia identità. L'avreste mai detto? Da settembre 2017 su RAIUNO

:: Lo spettacolo "Truman Capote: questa cosa chiamata amore", sarà di nuovo in scena nella stagione teatrale 2016-2017 con le seguenti date:

31 gennaio - 5 febbraio 2017 Teatro STUDIO, Scandicci (Fi)

7-12 febbraio 2017 Teatro FRANCO PARENTI, Milano

14-19 marzo 2017 Teatro GOBETTI, Torino

4-9 aprile 2017 Teatro VASCELLO, Roma

:: Dal 29 marzo al 17 aprile 2016, al Teatro de' Servi di Roma, andrà in scena "Un bacio dai tuoi papà", una divertente (ma non solo) commedia scritta da Gianpiero Pumo e che sarà diretta da Gianluca. La storia di una coppia, Sebastiano e Daniele, decisi a diventare due papà, a dispetto di regole e convenzioni che non glielo vogliono permettere. Anzi che glielo vogliono impedire a tutti i costi. Di tutto rispetto il cast che Gianluca si troverà a dirigere. A cominciare da Giorgia Trasselli, Mauro Conte, Valeria Monetti e lo stesso Gianpiero Pumo, autore della pieces e cresciuto e allevato da Gianluca nel corso di anni di studio e formazione.

:: Il 12 febbraio 2016 in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze Gianluca, prodotto dalla Fondazione Della Pergola, debutterà con "Truman Capote: questa cosa chiamata amore", un monologo scritto appositamente per lui da MASSIMO SGORBANI. A dirigerlo ha chiamato EMANUELE GAMBA, già regista dell'acclamato "Spring Awakening", in cui Gianluca figurava tra i protagonisti. Si tratta di una grande scommessa quella di portare in scena Truman Capote. Un progetto al quale Gianluca lavora da anni e che finalmente trova il suo approdo. Un testo, quello di Sgorbani, dalle tinte forti e struggenti, come si conviene al grande scrittore di "Colazione da Tiffany". Le musiche dello spettacolo portano la firma prestigiosa di Maurizio Fabrizio.
:: A proposito di formazione, riprende da Ottibre 2015 la collaborazione fra Gianluca e l'MTS (Musical Theatre School) di Milano, dove da anni ormai Gianluca insegna Recitazione. Contemporaneamente prosegue a gonfie vele la collaborazione con la Scuola di Danza di Olivia Pascale a Putignano, dove Gianluca ormai da anni forma giovani e promettenti talenti che cominciano a farsi notare sui palcoscenici italiani.
:: Il 6 e 7 settembre 2015 su RAIUNO andranno in onda le prime due puntate di "Provaci ancora prof.". Gianluca interpreta per la seconda volta il divertente ruolo di Gustavo, il portiere dello stabile dove vivono i protagonisti. La regia di questa sesta serie è affidata ad Enrico Oldoini.

:: Officina Ferrato | Ingranaggi teatrali
un progetto di Gianluca Ferrato e Gabriele Colferai


PROGETTO: L’idea è quella di creare un gruppo di studio, una palestra per giovani artisti che hanno già portato a termine un percorso formativo, ma vogliono continuare a sperimentare, imparare e tenersi in allenamento. L’argomento di studio sarà la recitazione. Il gruppo sarà a numero chiuso per un minimo di 10 e un massimo di 15 unità e a guidare il gruppo sarà Gianluca Ferrato con l’aiuto del suo assistente Gabriele Colferai.
PROGRAMMA: Improvvisazione e lavoro sui testi. Queste le linee guida che si seguiranno per esplorare ed affinare gli strumenti dell’attore. Le improvvisazioni per lavorare sull’esplorazione emotiva e la sua rappresentazione, sulla presenza scenica e la gestione dello spazio, sul rapporto con i compagni di scena e gli altri personaggi; lo studio dei testi, dai classici del teatro alla drammaturgia contemporanea, alle sceneggiature cinematografiche, per arrivare ad un uso della parola semplice, verosimile, senza fronzoli, per messaggi efficaci, affilati e puliti.
DOVE, QUANDO E COSTI: Il gruppo di studio lavorerà un giorno a settimana per quattro ore, per un totale di 16 ore al mese, ogni giovedì dall’ 8 Gennaio al 25 Giugno. Gli incontri si terranno a Milano presso Pantagruele Teatro, in V. Taormina 11 (MM5 fermata Istria) dalle 18.30 alle 22.30. Il costo è di 100€ mensili, con pagamento trimestrale anticipato. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 18 Dicembre
INFO: Per le iscrizioni e le modalità di pagamento e per maggiori informazioni scrivere a officinaferrato@gmail.com

scarica il PDF

:: Le date della seconda stagione di "Spring Awakening" 2014-2015

11-30 novembre 2014 MILANO Teatro TIEFFE

2-6 dicembre 2014 FIRENZE Teatro della Pergola

12 dicembre Carpi Teatro Comunale

16-21 dicembre 2014 TORINO Teatro delle Limone Moncalieri

10 gennaio 2015 GENOVA Politeama Genovese

15 gennaio 2015 UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine

22 gennaio 2015 BRINDISI Nuovo Teatro Verdi

:: Dal 21 al 24 aprile 2014 presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma in scena il musical "Non abbiate paura!" di don Giuseppe Spedicato. Gianluca firma la regia insieme ad Andrea Palotto.

:: "Sono stato tante volte, nella mia vita, a Londra. E non ce n'è stata una, a mia memoria, dove io non mi sia seduto in un Teatro per godermi uno spettacolo. Che fosse Musicale o di Prosa. Anche nel mio Inglese provvisorio. Ma per fortuna le Emozioni parlano la stessa lingua ad ogni latitudine. Credo di essere diventato l'attore che sono anche grazie al fatto, al privilegio di avere visto, amato, rubato nella gamma di emozioni di molti Artisti visti là. A loro adesso ne aggiungo uno, anzi Una. Si chiama Carolina Di Gregorio, ma gli inglesi per semplificarsi la vita l'hanno ribattezzata Carolina Gregory. Poco male: un nome non ha mai detto granché. La sostanza di un’ Artista è scritta nel suo Dna.
Interpreta il ruolo di Eponine ne Les Miserables, lo strabiliante "long-running" Musical della storia del West End. La differenza con tutti gli altri Artisti è che io ho plasmato l'Arte di Carolina. Lei ha frequentato il LIM a Roma, negli anni in cui io ero il Docente di Recitazione e dopo averle insegnato molto, l'ho spinta a decollare, a lasciare questo paese che non le avrebbe mai dato la gloria che altrove avrebbe avuto. Avevo ragione. Adesso è là, nell'Olimpo dei grandi Artisti, immortalata in un ruolo di prim'ordine e di un impatto emotivo raro. Ed è bravissima. E non lo dico perché al cuore non si comanda. Si comanda eccome e lo si sente battere forte, quando guardandola in scena durante una recita di Les Miserables, pensavo che qualche volta "passare" la propria esperienza, e vederla rappresentata su un palcoscenico così importante come quello del Queen's, dà un senso a tutto il tuo vagare. Di uomo e di Artista.
Qualcuno canta: Che grandioso mestiere il mio, non vorrei fare altro io, e di questo ringrazio Dio. E Carolina. Anzi, Carolain come l'ho sempre chiamata io. Anche quando Londra era poco più che un sogno."

Novembre 2013

:: Essere fra i protagonisti di Spring Awakening ha dato lo spunto a Gianluca per decidere di tenere il suo primo Laboratorio Residenziale. Si svolgerà nella campagna umbra, nei pressi di Foligno dal 10 al 15 Giugno 2013. Il tutto verterà su un lavoro molto intenso che metterà in relazione "Risveglio di Primavera" magnifico testo di Frank Wedekind e il suo epigono in Musical che é, appunto, Spring Awakening. Tutte le informazioni e i dettagli li trovate nel BANDO.
:: Gianluca ha appena ultimato le riprese di Provaci ancora prof. 5 a fianco di Veronica Pivetti per la ragia di Tiziana Aristarco, in cui interpreta il ruolo di Gustavo, un ruolo fisso, il nuovo portiere dello stabile dove i protagonisti vanno a vivere. La fortunata serie di Rai1 in sei puntate, andrà in onda a in autunno.
:: Arriva in Italia grazie a Todo Modo Music All il musical "Spring awakening" tratto da "Risveglio di primavera" di Frank Wedekind, vincitore di numerosi Tony a Broadway, celebre per aver rivelato al pubblico lo straordinario talento di Lea Michele, diventata poi dopo "Spring" la protagonista di "Glee". La versione italiana diretta da Emanuele Gamba debutterà il 13 e 14 dicembre 2012 a Cascina e Gianluca intrepreterà il ruolo dell'Adult Man e sarà una grande sfida, perchè tutti i ruoli maschili adulti sono intrpretati da un unico attore: Gianluca appunto.
:: Gianluca entra a far parte della squadra della serie televisiva "Provaci ancora prof 5" per RAIUNO, di cui è protagonista Veronica Pivetti con la regia di Tiziana Aristarco. Interpreta il ruolo di Gustavo, il portiere dello stabile in cui abitano tutti i protagonisti della fiction, un personaggio di grande divertimento, piemontese, impiccione... insomma tutto da vedere.
:: Da domenica 28 Ottobre 2012 e poi martedì e così via per sei appuntamenti va in onda "Questo nostro amore", fiction per Rai1 prodotta da Paypermoon che Gianluca ha girato con la regia di Luca Ribuoli e di cui sono protagonisti Neri Marcorè e Anna Valle. Gianluca interpreta Nicola Mastrangelo, metronotte che vive con moglie e figlio nel caseggiato torinese dove si svolge gran parte dell'azione. Siamo a Torino nel 1967. La sigla d'apertura, guarda caso, la canta Rita Pavone, a cui com'è noto Gianluca è molto legato, e intitolandosi proprio "Questo nostro amore" ha ispirato il titolo dell fiction stessa. Seguitela dunque. Credo vi divertirete. E molto.

Nel frattempo Gianluca ha ripreso la sua attività di docente presso l'MTS a Milano dopo avere messo a segno un grande successo in Puglia con la ripresa dello spettacolo scritto appositamente per il Gruppo di Recitazione, "A me il palco, please!", vero e proprio Musical nato dalla collaborazione di Gianluca con Olimpia Pascale responsabile della Scuola di Danza in cui è nato anni fa il Corso di Recitazione e Musical, coronato proprio con lo spettacolo di cui potete vedere qui la Locandina.

"Ma ci sono molte novità che stanno arrivando, fra televisione Teatro Musicale". A presto dunque e buona visione di Gianluca.

:: Laboratorio per attori e attrici diretto da Gianluca Ferrato
“UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO” di Tennessee Williams

Il laboratorio, a numero chiuso, è rivolto a giovani attori e attrici professionisti.
Si terrà da lunedì 4 a martedì 12 Giugno 2012 (con una pausa nei giorni di sabato 9 e domenica 10 giugno).
L’orario previsto è dalle 15.00 alle 19.00, presso il Piccolo Teatro Campo d’Arte (Via dei Cappellari 93, Campo de’ Fiori).
Il costo è di €120, per un totale di 28 ore.
I candidati dovranno inviare foto e curriculum all’indirizzo mail info@gianlucaferrato.com entro e non oltre il 20 maggio indicando nell’oggetto (candidatura laboratorio).
I prescelti verranno contattati e invitati ad un incontro preliminare.
:: Ecco qui la nuova squadra: Arianna Battilana e Gabriele Colferai. Saranno con Gianluca i protagonisti della commedia musicale "Aznamour. L'amore si prova ma non si fanno le prove", scritta da Paolo Modugno e diretta da Gianluca Ferrato. Per la prima volta Gianluca dividerà il palcoscenico con due giovani artisti che sono stati 2 tra i suoi migliori allievi. Lo spettacolo, prodotto da "Nota Preziosa", debutterà a Carini (Palermo) il 24 febbraio 2012, prima di toccare via via altre città, tra cui Palermo, Enna, Roma, Trieste, Milano. Musica dal vivo: al pianoforte Emiliano Begni, alla fisarmonica Paolo Petrilli e ai fiati Gabriele Pistilli. La supervisione musicale è di Maurizio Fabrizio, di cui Gianluca canterà una canzone inedita, che chiuderà lo spettacolo.
:: Gianluca ha iniziato il 2 agosto 2011, prodotta dalla Pypermoon, le riprese della serie "Tutti i giorni della mia vita", sei puntate per Rai1, dirette da Luca Ribuoni, nelle quali interprete il personaggio di Nicola Mastrangelo. Le riprese lo impegneranno per tutto il mese di agosto e oltre. Ci sono inoltre all'orizzonte altre novità di rilievo nella carriera di Gianluca. E presto ne sapremo di più.
:: Ad Ottobre al Piccolo Teatro Campo d'Arte in Via dei Cappellari 93, a Roma, ricomincia il Laboratorio annuale tenuto da Gianluca con frequenza settimanale. A numero chiuso. Per maggiori informazioni consulta il seguente link [...] o chiama i numeri 347 3476900 - 06 39730175
:: Dal 7 al 28 febbraio 2011 Gianluca torna in scena "in solitaria" nello spettacolo "L'ultima occasione per vivere. Una storia per Mia Martini" a Roma al Teatro allo Scalo www.teatroalloscalo.it
:: Le repliche di "Svegliati e sogna", fortunata commedia musicale, riprenderanno da marzo 2011, cominciando dal Trentino, dove ha debuttato.
:: C'é un Musical tutto nuovo che debutta a Trentino Danza Estate il prossimo 26 agosto 2010 a Tesero. Svegliati e sogna, una nuova grande avventura con Gianluca protagonista insieme a Rossana Casale e otto giovanissimi talenti. Regia di Marco Mattolini.
:: Il 4 luglio 2010 Gianluca sarà al Festival dei Due Mondi di Spoleto con: "Il miracolo delle canzoni", uno straordinario happening che chiuderà il Festival e che vedrà Gianluca affiancare Roby Facchinetti, Maurizio Fabrizio e Giancarlo Lucariello in un "viaggio" all'interno del "miracolo" appunto di alcune delle canzoni composte dai due autori, "inventati" da Giancarlo Lucariello, che di questo spettacolo è anche il regista e l'ideatore.
:: Nuova avvenura per Gianluca al "timone" dell'ambizioso progetto: "Non
abbiate paura. Giovanni Paolo secondo il Grande"
. Un Musical sulla vita di Karol Wojtiyla. Lo spettacolo debutterà l'11 giugno a Roma al Teatro Italia. Audizioni per il cast il 22 marzo al Daf.

:: Alla Libreria Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi a Roma, il 2 Marzo 2010, presentazione del nuovo libro di Massimo Lugli "Il carezzevole", edito da Newton Compton. Durante l'incontro-presentazione con relatore Corrado Augias, Gianluca leggerà alcune fra le pagine più belle e inquietanti dello sconvolgente romanzo di Lugli. Vi aspettiamo.
:: Per il terzo anno consecutivo Gianluca dirigerà un laboratorio di recitazione presso il Piccolo Teatro Campo d'Arte a Roma. Dall'edizione dello scorso anno un giovane allievo, Guido Saudelli, è stato scelto da Furio Bordon per interpretare il ruolo di protagonista della nuova commedia La notte dell'angelo, scritta e diretta dallo stesso Bordon. Il laboratorio di quest'anno avrà inizio alla metà di ottobre 2009 e terminerà a giugno 2010. Quest'anno il focus sarà un percorso di improvvisazioni, di esercizi fisici ed emotivi che permetteranno ai giovani attori di avvicinarsi ai "testi" veri e propri. In particolare, Gianluca punterà al "lavoro sul personaggio", affrontando testi dalle provenienze più disparate, questo per fornire un ventaglio, il più ampio possibile, a colore che si apprestano ad affrontare il cammino dell'attore. Ci sarà Shakespeare, ma anche Goldoni e i "novecentisti" Williams e Albee fino ad arrivare ai contemporanei Ravenhill e Bennett. Insomma un excursus prezioso con un uso del linguaggio davvero molto diverso, perchè molto diversa è la provenienza degli autori. Per informazioni, contattare Gianluca Ferrato al +39 347 3476900 o direttamente il Piccolo Teatro Campo d'Arte www.campodarte.com
:: Sono cominciate le prove de "La cena dei lupi", inedito testo di Carlo Oldani, di cui Gianluca è regista, con sei giovani attori scelti fra i partecipanti al laboratorio annuale. Al Teatro Campo d'Arte di Roma dal 7 ottobre al 1 novembre www.campodarte.com

:: Dal 23 al 29 agosto 2009 come da qualche anno a questa parte, insieme a Flavia Astolfi, Gianluca dirige il Laboratorio di Musical, a Tesero nell' ambito di Trentino Danza Estate. La manifestazione a cui Gianluca e Flavia partecipano da una manciata di anni con sempre crescente successo. Quest'anno il lavoro con i partecipanti sarà sul Musical "Mamma mia!", con le canzoni del gruppo svedese degli Abba. www.valdifiemme.it/trentinodanza/

:: Il 5 agosto 2009 a Salice d'Ulzio Gianluca approda con "Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco", di Piergiorgio Paterlini, lo spettacolo che ha avuto in questi anni un grande successo e che ha rappresentato anche ad ASTITEATRO lo scorso 28 giugno.
:: Il 25 luglio debutta al Mittelfest a Cividale del Friuli, diretto da Furio Bordon in "La malinconia delle scimmie", si tratta di due monolognhi. Gianluca è interprete di uno dei due: "Riflessioni di un primate in cattività" dello scrittore inglese Ian Mc Ewan. Lo spettacolo sarà poi al Festival di Benevento il 10 settembre prossimo.
:: La Fabbrica dello Spettacolo presenta EQUUS di Peter Shaffer. Laboratorio per Attori a cura di Gianluca Ferrato e Simone Nardini. Laboratorio per attori professionisti e laboratorio per attori principianti. Corsi a numero chiuso. Info 340 5712540 www.stagegroup.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:: Prosegue con successo la collaborazione fra Gianluca Ferrato, attore e regista e il Piccolo Teatro Campo d’Arte (www.campodarte.com), emergente realtà teatrale romana nel cuore di Campo de’Fiori. Un primo “assaggio” nella scorsa stagione, con un training di recitazione iniziato a febbraio, chiusosi a giugno, culminerà con la messa in scena di “Le luci di Laramie”, liberamente ispirato a “The Laramie Project” di Moises Kaufman. I protagonisti sono 8 giovani attori scelti fra coloro che hanno partecipato al training della passata stagione.
Quest’anno il corso, più composito, avrà una frequenza bisettimanale e ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo spettacolo che aprirà la stagione teatrale 2009-2010 del Teatro Campo d’Arte. Si tratterà di un training annuale basato su un approfondito lavoro psicofisico, sull’improvvisazione, sulla presa di coscienza del personaggio da interpretare, sulla recitazione vera e propria. I testi scelti per il corso di quest’anno provengono dall’ultima drammaturgia europea ed americana, pezzo forte del lavoro di Gianluca sui giovani attori. Drammaturgia “di frontiera”, o invece “ufficiale”, ma comunque testi di grande impatto e dai temi forti, scottanti.
“The History Boys” di Alan Bennett, “Angels in America” di Tony Kusher, “Festen” di Thomas Vinterberg, “Nemico di classe” di Nigel Williams sono solo alcuni dei titoli sui quali si concentrerà l’attenzione di Gianluca Ferrato. Con un’occhio anche alla nuova drammaturgia italiana che ha fornito in questi ultimi anni alcuni spunti molto importanti sui quali lavorare.
Il corso è a numero chiuso. Le audizioni si terranno nei giorni 6 e 7 ottobre presso il Teatro Campo d’Arte, in via dei Cappellari, 93. I candidati dovranno preparare un monologo a scelta possibilmente proveniente da un repertorio contemporaneo.
Informazioni e dettagli telefonando al Piccolo Teatro Campo d’Arte: 06-6874579, oppure chiamando Gianluca Ferrato al 347 3476900
:: Il 14 e 15 novembre 2008 debutta a Verbania "Pensieri e parole. Una storia per Lucio Battisti". Terzo ed ultimo capitolo del teatro musicale di narrazione cominciato con Mia Martini e proseguito con Luigi Tenco. Un'altra storia bellissima scritta da Piergiorgio Paterlini e diretta da Marco Mattolini. Gianluca sarà accompagnato da pianoforte e violino. Gli arrangiamenti sono di Stefano De Meo, che suonerà il pianoforte in scena. Lo spettacolo è coprodotto da Gesta Promotion e Mario Nosengo.
:: Dal 16 ottobre 2008 al Teatro Campo d'Arte di Roma andrà in scena "Le luci di Laramie" di Massimo Stinco. Uno spettacolo di cui Gianluca firma la regia e che ha per protagonisti otto allievi scelti fra quelli del Laboratorio "Corpo, Cuore e Sensi" che Gianluca ha tenuto nello stesso teatro. Piccolo Teatro Campo d'Arte, via dei Cappellari 93, Roma. Info 06 6874579 www.campodarte.com info@campodarte.com
:: Nei giorni 23-24-25 settembre 2008 al Teatro Sala Margherita di Putignano Gianluca debutta con "Attore a chi? Ovvero biografia provvisoria in forma di spettacolo" con otto allievi della scuola di Olimpia Pascale, che cura le coreografie dello spettacolo, facendo un viaggio a ritroso nella sua carriera.
:: Il 28 giugno a Vercelli, si replica Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco. Lo spettacolo verrà rappresentato in un magnifico scenario all'aperto, di fronte alla Basilica di Sant'Andrea. Continuano con successo le repliche di questo spettacolo che ancora avrà una circuitazione nella prossima stagione.
:: 15 Febbraio - 15 Maggio 2008 - Laboratorio Teatrale per attori professionisti "Corpo, Cuore e Sensi". Viaggio nella drammaturgia del terzo millennio tra i “maledetti” del teatro condotto da Gianluca Ferrato. info

:: Lo spettacolo Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco è stato scelto nell'ambito del Premio Tenco 2007 come lo spettacolo più rappresentativo sulla vita e sulla musica di questo grande artista. Gianluca Ferrato ne proporrà un lungo estratto di trenta minuti durante la XXXII Rassegna della canzone d'autore - Tenco 2007, nella sezione Gli Incontri, al Teatro Ariston di Sanremo il giorno 9 novembre 2007 alle ore 16.30. www.clubtenco.org

:: Dal 29 gennaio al 3 febbraio 2008 sarà al Teatro Gobetti di Torino, nella stagione del Teatro Stabile, con Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco di Piergiorgio Paterlini, regia di Marco Mattolini. www.teatrostabiletorino.it
:: Dall'8 al 20 gennaio 2008 sarà al Teatro Litta di Milano con lo spettacolo Dove il cielo va a finire. Una storia per Mia Martini di Piergiorgio Paterlini, regia di Bruno Montefusco. www.teatrolitta.it
:: Dal 18 al 31 dicembre 2007 sarà al Teatro Litta di Milano con lo spettacolo Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco di Piergiorgio Paterlini, regia di Marco Mattolini. www.teatrolitta.it
:: Il 16 e 17 novembre 2007 sarà al Teatro Centro Ricerca Teatrale di Verbania con lo spettacolo Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco di Piergiorgio Paterlini, regia di Marco Mattolini.

:: A novembre 2007 viene pubblicato il libro “Il mio posto nel mondo” (BUR/Rizzoli) curato da Enrico de Angelis, Enrico Deregibus e Sergio Secondiano Sacchi e dedicato a Luigi Tenco. All'interno, nella sezione "Il canzoniere raccontato", a Gianluca è stato chiesto di commentare "Se stasera sono qui", che è, fra l'altro, la canzone con la quale si apre lo spettacolo "Quante vite avrei voluto. Una storia per Luigi Tenco".

:: Dal 27 agosto al 2 settembre 2007, nell'ambito di Trentino Danza Estate, manifestazione che si svolge da anni nel comune di Tesero, insieme a Flavia Astolfi, terrà uno stage intensivo di musical. Quest'anno dedicato ai trent'anni de La Febbre del Sabato sera. www.valdifiemme.it/trentinodanza/

 

© GIANLUCAFERRATO.COM 2007 | Tutti i Diritti Riservati